Passa ai contenuti principali

Certificazione LEED: quale protocollo scegliere? Core and Shell VS Commercial Interiors


Il protocollo LEED BD+C: Core and Shell Development fa parte del LEED for Building Design and Construction v4 (LEED BD+C v4) ed è dedicato alle nuove costruzioni di edifici per i quali sono definiti l’exterior shell, gli impianti meccanici, elettrici e idrici principali dell’ edificio (core), ma potrebbe non essere definito un completo fit-out degli interni. Il protocollo è particolarmente appropriato nel caso in cui, al momento della certificazione, una quota pari o superiore al 40% dell’area lorda di progetto (project’s gross floor area) non sia completa.
Il protocollo LEED ID+C: Commercial Interiors fa parte del LEED for Interior Design and Construction v4 (LEED BD+C v4) ed è dedicato agli spazi interni che sono oggetto di fit-out. Inoltre, al momento della certificazione il 60% dell’area di progetto deve essere completa. Il protocollo Commercial Interiors è dedicato alle destinazioni d’uso diverse da retail e accoglienza (hospitality).
Storicamente il protocollo Commercial Interiors era stato concepito come complemento al protocollo Core and Shell, che invece era nato per rivolgersi agli sviluppatori immobiliari per certificare il core e la shell di un progetto e predisporre l’edificio per tenants consapevoli ed attenti agli aspetti ambientali nella sua più ampia accezione del termine.
A scopo di chiarezza si riporta la definizione di interior fit-out indicata all’interno dei documenti LEED.
 
Si sottolinea che l’intera area del progetto deve essere certificata secondo un unico rating system. Pertanto, è opportuno selezionare il protocollo che si adatti ad almeno il 60% dell’area di progetto, poiché tutto il progetto dovrà rispettare i prerequisiti del protocollo scelto e verrà esaminato come un unicum per valutare l’ottenimento dei crediti del rating system selezionato.
Si rimanda a questo link di USGBC che offre un utile ma semplice tool per una scelta preliminare del protocollo da adottare per il proprio progetto che si vuole certificare LEED:
Un utile strumento di analisi sono le scorecard: nel seguito vi riportiamo le scorecard dei due protocolli, dalle quali è possibile apprezzare le differenze e le sinergie dei due protocolli.
Scorecard LEED BD+C: Core and Shell Development

Scorecard LEED ID+C: Commercial Interiors
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Quali densità utilizzare per i combustibili per autotrazione per le diagnosi energetiche?

Spesso non si ha a disposizione il dato relativo alla densità dei carburanti utilizzati per autotrazione. ENEA ha messo a disposizione per l'invio delle diagnosi energetiche dei fogli di rendicontazione dai quali è possibile dedurre i valori di densità da utilizzare per i principali carburanti da autotrazione. In particolare: gasolio: 0,843 kg/l benzina: 0,729 kg/l GPL 0,742 kg/l Tiziano

Misura e verifica dei risparmi per i progetti di efficienza energetica

Un utile riferimento nell'ambito della misura e verifica dei risparmi conseguibili e conseguiti con i progetti di efficienza energetica è l'IPVP. L' IPMVP è l' International Protocol for Measurement and Verification Plan , pubblicato e scaricabile gratuitamente dal sito https://evo-world.org/en/  dell'Efficiency Valuation Organization. Nel mese di gennaio 2020 è stato pubblicato un nuovo utile white paper dal titolo IPMVP's snapshot on advanced measurement and verification, ovvero l' M&V 2.0 . Secondo quanto promesso all'interno del documento stesso, a breve dovrebbero pubblicare anche un nuovo documento relativo alle strategie avanzate di misura e verifica. In teoria occorrerà aspettare solo fino alla Spring 2020! A questo link potete scaricare gratuitamente il documento IPMVP’s Snapshot on Advanced.pdf  , buona lettura!